Case Stories

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

creazione quiz online; campagna ADV e segnalazioni su portali di eventi; press kit

Attività:

concept e comunicazione dell’evento; ideazione dei contenuti; progettazione degli allestimenti e delle grafiche; gestione fornitori; media relations; segreteria organizzativa.

Obiettivo: 

sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco energetico; consolidare la reputation di E.ON come operatore dell’energia da fonte rinnovabile.

Nell’occasione della Giornata contro gli Sprechi, lanciata da E.ON, Allea ha curato la realizzazione di un evento a Milano composto da una mostra – percorso immersivo e multisensoriale attraverso gli sprechi e la loro riduzione, un momento ludico-educativo per le scuole elementari e medie, un talk show istituzionale sui temi dell’energia e in chiusura uno spettacolo di intrattenimento con Enrico Bertolino.

Allea ha curato la progettazione dell’evento, l’ideazione e la realizzazione della mostra, la produzione dei materiali e degli allestimenti, la regia complessiva della giornata.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

press kit, papers, media relations

Attività:

definizione della strategia di engagement dei media e presidio dei TG nazionali, delle programmi/rubriche di approfondimento e dei principali broadcaster TV e radio

Obiettivo: 

valorizzare il brand aziendale e accreditare il management Sorgenia come interlocutore esperto del mercato nazionale e internazionale dell’energia

Sorgenia è uno dei maggiori player italiani nella distribuzione di energia elettrica e gas.

Da anni esprime una visione nuova dell’energia, in termini di approccio al consumatore, alla sostenibilità, al mercato e all’innovazione.

La consulenza di Allea è volta a rafforzare l’accreditamento dell’azienda presso i differenti broadcast radio televisivi nazionali, e il posizionamento del proprio management in programmi di approfondimento, talk show e tg nazionali.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

press kit e strumenti di comunicazione per i media online e offline; position paper e report tematici

Attività:

consulenza strategica di comunicazione e relazioni con i media (stampa e radio-TV)

Obiettivo: 

posizionare Alma Res come interlocutore esperto in procreazione medicalmente assistita presso i media. Comunicare e diffondere il know how aziendale presso i pubblici di riferimento. Veicolare una corretta informazione in materia di PMA.

Alma Res è tra i centri clinici più avanzati in Italia nel campo della procreazione medicalmente assistita (PMA) e nelle tecniche di social freezing. Per Alma Res, Allea cura le relazioni strategiche e operative con i media, allo scopo di promuovere un corretto inquadramento delle tematiche che ruotano attorno alle attività tecnico-scientifiche del centro.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

press kit e strumenti di comunicazione per i media online e offline; position paper e report tematici

Attività:

consulenza strategica rispetto alle relazioni pubbliche, istituzionali e con i media globali

Obiettivo: 

posizionare Yarix come interlocutore esperto di cybersecurity presso i media. Comunicare e diffondere il know how aziendale presso i pubblici di riferimento. Veicolare una corretta informazione in materia di sicurezza informatica.

Yarix, da anni al fianco di industrie, aziende del settore sanitario, scuole, università e istituzioni, è una società italiana leader nel settore della cybersecurity.

Per Yarix, Allea cura le relazioni strategiche e operative con i media, e supporta la comunicazione dell’impresa attraverso la leva delle relazioni istituzionali.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

naming, event identity, pubblicazione annuale e sito internet.

Attività:

ideazione e gestione dell’evento, dei contenuti del programma, comunicazione, ufficio stampa e relazioni media.

Obiettivo: 

sviluppare e diffondere una cultura di comunicazione, dialogo e confronto, al fine di sensibilizzare i diversi stakeholder verso un percorso che concili 

progresso e tutela del territorio, interessi pubblici e privati, impresa e governo, sviluppo e sostenibilità attraverso specifiche azioni di consensus building .

 

Nimby Forum è un progetto di ricerca sul fenomeno delle contestazioni territoriali ambientali gestito dall'associazione no profit Aris - Agenzia di Ricerche Informazione e Società.

Nato nel 2004 con l'obiettivo di analizzare l'andamento della sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), Nimby Forum costituisce oggi il primo e unico database nazionale delle opere di pubblica utilità che subiscono contestazioni e si è accreditato come importante think tank sul tema. Giunge quest’anno alla sua XI edizione.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

press kit e strumenti di comunicazione per i media online e offline; locandine eventi; cartoline OPL Box, con disegni a cura di Makkox e Bruno Bozzetto.

Attività:

consulenza strategica rispetto alle relazioni pubbliche, istituzionali e con i media cartacei e radio-TV. Attività di copywriting. Coordinamento identity grafica. Supporto social media relations.

Obiettivo: 

valorizzare il ruolo istituzionale dell’Ordine. Posizionare OPL come interlocutore nei confronti delle istituzioni. Comunicare la pluralità delle iniziative sul territorio e la vicinanza della comunità professionale degli psicologi nelle diverse dimensioni della vita quotidiana.

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia è l'ente pubblico che riunisce e governa gli psicologi della Regione.

Per OPL, Allea cura la definizione strategica dei messaggi da veicolare ai media e ai pubblici di riferimento, gestendo la leva dell’ufficio stampa, indirizzando la brand identity, supportando le relazioni istituzionali e progettando e coordinando la realizzazione di strumenti di comunicazione.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

Naming, logo, event identity, brochure, allestimenti scenici, sito internet, profilo social.

Attività:

ideazione dell’evento, gestione dei contenuti del programma, comunicazione, segreteria organizzativa, segreteria operativa, ufficio stampa e relazioni media.

Obiettivo: 

promuovere la cultura dell’innovazione in sanità, creare momenti di dialogo e confronto sul futuro, coinvolgendo tutti gli attori: istituzioni, aziende ospedaliere, università e centri di ricerca, società farmaceutiche, società ITC,  associazioni di categoria, cittadini.

Forum S@lute 2016 è il primo grande evento dedicato alla trasformazione, in chiave innovativa, del sistema della salute. Tre grandi ambiti di discussione - prevenire, curare e assistere - in tre giornate di incontri e dibattiti che hanno coinvolto le differenti professionalità del mondo della salute, gli innovatori del sistema e il grande pubblico, per fare il punto su: governo dell’informazione e del dato, ridisegno del modello di continuità assistenziale e innovazione di processo e di produzione.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

naming, brand identity e progettazione materiali di comunicazione; organizzazione, gestione e facilitazione assemblea pubblica; progetto sito internet, creazione profili social

Attività:

due diligence territoriale, incontri con gli enti locali, incontri per elaborare le strategie di comunicazione e relazioni pubbliche, definizione e organizzazione di un programma di incontri con la cittadinanza e le associazioni

Obiettivo: 

informare il territorio sulle caratteristiche del progetto, creare un clima di fiducia e di collaborazione, sostenere l’azienda nell’ottenimento dell’autorizzazione a realizzare gli impianti

 

Foligno Biometano è il progetto presentato da Asja Ambiente Italia per la produzione di biometano e compost dai rifiuti organici prodotti nel territorio. Un progetto che riduce gli impatti ambientali dell’attuale impianto e consente risparmi economici per l’amministrazione e per i cittadini. Asja ed Allea, consapevoli della delicatezza del tema, hanno deciso di intraprendere un percorso di dialogo e di confronto con il territorio e con gli stakeholder coinvolti nel progetto, puntando su trasparenza, correttezza, ascolto e condivisione del progetto.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

event identity, logo, allestimenti, inviti, video e pubblicazione celebrativa

Attività:

progettazione, organizzazione, coordinamento e realizzazione evento; progettazione grafica, copy e ricerca iconografica per pubblicazione celebrativa e video opening; segreteria e gestione fornitori

Obiettivo: 

celebrare il percorso di Alpiq EnerTrans lungo i 90 anni di attività, creare un momento di condivisione con le altre società del Gruppo presentando le attività e i grandi progetti di mobilità urbana e Alta Velocità nei quali Alpiq EnerTrans è impegnata

Recentemente entrata nel Gruppo svizzero Alpiq e specializzata nella progettazione, installazione e messa in servizio di sistemi “chiavi in mano” di elettrificazione destinati al trasporto pubblico, Alpiq EnerTrans ha festeggiato nel 2016 i novant’anni di attività. Allea ha supportato la società nella realizzazione di un evento di network interno a livello di top executive, nella progettazione di una pubblicazione celebrativa dell’evento e nella produzione di un video opening.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

Naming, logo, corporate identity, stationery, company profile, sito web, campagna di comunicazione integrata, attività di guerrilla ADV.

Attività:

supporto strategico alla comunicazione agli stakeholder media e istituzionali, definizione della campagna ADV, ideazione concept di comunicazione generale.

Obiettivo: 

comunicare e valorizzare la vicinanza tra il territorio e l’azienda, che condividono una storia fatta di concretezza, impegno e adesione ad un universo valoriale comune.

RetiPiù, società del gruppo Gelsia, opera da decenni sul territorio della Brianza come gestore di una infrastruttura strategica, quale è la rete di distribuzione del gas.

Allea ha affiancato RetiPiù in un percorso di ridefinizione del proprio posizionamento e di comunicazione: dal nuovo naming all'ideazione della corporate identity, alla realizzazione di una campagna di comunicazione integrata (stampa, affissioni, web, video, guerrillaADV).

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

naming, logo e progettazione materiali di comunicazione; organizzazione, gestione e facilitazione assemblea pubblica; progetto sito internet, creazione profili social.

Attività:

incontri con gli enti locali, incontri per elaborare le strategie di comunicazione e relazioni pubbliche, definizione e organizzazione di un programma di incontri con la cittadinanza.

Obiettivo: 

informare la cittadinanza sulle caratteristiche del progetto, creare un clima di fiducia e di collaborazione, sostenere le aziende nell’ottenimento dell’autorizzazione a realizzare gli impianti.

 

PianoBio è un progetto per la produzione di biometano dalla frazione umida dei rifiuti solidi urbani. Il progetto nasce dalla collaborazione tra due società: Asja, leader a livello internazionale nel campo delle rinnovabili, e Cassagna, leader nella gestione dei rifiuti.

Le due società hanno scelto di aprire un dialogo diretto con il territorio e di avviare una collaborazione concreta con l’amministrazione del comune di Pianezza (To) dove gli impianti saranno insediati.

 

Servizio

Cliente

Progetto di educazione ambientale sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.

Il percorso formativo prevede lezioni in classe frontali e visite guidate presso un termovalorizzatore. 

Obiettivo: 

spiegare le diverse fasi di una corretta gestione dei rifiuti e il ruolo che ricopre un impianto di termovalorizzazione all’interno di questo processo.

 

Attività:

ideazione, realizzazione contenuti, rapporti con le scuole e le associazioni locali, gestione del calendario visite all’impianto e delle lezioni in classe, coordinamento generale.

Strumenti: 

kit didattico (miniguida, poster e adesivi sui rifiuti, pieghevole sul funzionamento di un termovalorizzatore, linee guida per lezioni in classe).  

 

Servizio

Cliente

Gestione processi partecipativi e relazioni media a sostegno del progetto di riqualificazione urbana “Ascoli21” in ottica smart cities.

Si tratta di una delle prime esperienze in Italia di progettazione condivisa da Istituzioni, cittadini e Azienda per il recupero ambientale e residenziale di uno dei più grandi progetti di bonifica e recupero di ex sito industriale gestito da privati. Prevista anche la realizzazione di un Polo tecnologico, scientifico e culturale (HUB21). 

Obiettivo: 

favorire la nascita di un processo partecipativo a sostegno dell’intervento di riqualificazione, come fattore di rilancio e di sviluppo del territorio.

 

Attività:

relazioni istituzionali e media, marketing territoriale, brand identity, ideazione e realizzazione eventi speciali (concorsi, tavole rotonde, ecc.), progetto scuola.

Strumenti: 

immagine coordinata, brochure, video corporate, sito internet, pagina facebook, infopoint, campagna affissioni e pubblicitaria, infopont, kit didattico.  

 

Servizio

Cliente

Attività di consensus building sul progetto di indagine geofisica per la ricerca di idrocarburi nel Mar Ionio. L’uso di metodi non invasivi di analisi permette di acquisire le informazioni di tipo geologico necessarie per verificare l’eventuale presenza di idrocarburi e valutarne

lo sfruttamento, senza interazioni con l’ambiente circostante. 

Obiettivo: 

avviare un percorso di dialogo e ascolto con il territorio attraverso cui spiegare cos’è e a cosa serve un’indagine geofisica, nell’ambito della strategia energetica nazionale.

 

Attività:

due diligence territoriale, roadmap relazionale, piano di comunicazione, relazioni istituzionali, relazioni media, stakeholder engagement, monitoraggio territoriale.

Strumenti: 

presentazioni e position paper di progetto (per istituzioni e media), area web dedicata sul sito corporate, annunci pubblici VIA, schede di approfondimento.  

 

Servizio

Cliente

Consulenza strategica a supporto della presentazione di una ricerca condotta su funzionari e quadri aziendali, volta a analizzarne percezione, bisogni e aspettative. Redazione di un volume incentrato sui dati dello studio e contenente i contributi di esperti, sociologi e terze parti autorevoli. Supporto alla realizzazione di una tavola rotonda di presentazione della pubblicazione. Restyling della visual identity e consulenza strategica di comunicazione in occasione del Congresso Nazionale.

Obiettivo: 

riallineamento dell’identità grafica rispetto all’evolversi della mission, messa a fuoco e valorizzazione dei nuovi messaggi chiave, comunicazione della nuova piattaforma politica del segretario.

Attività:

restyling logo, progetto grafico pubblicazione, redazione contenuti, ghost writing, coordinamento generale tavola rotonda, ufficio stampa.

Strumenti: 

logo, format di comunicazione visiva, volume ricerca, leaflet relazione del Segretario, allestimenti per il Congresso Nazionale.

 

Servizio

Cliente

Obiettivo: 

favorire una corretta percezione del progetto e dell’identità di ITW LKW Geotermia Italia come soggetto responsabile; evidenziare caratteristiche e potenzialità per il territorio; creare le condizioni per un confronto positivo con gli stakeholder locali.

Attività:

realizzazione due diligence territoriale, Stakeholder engagement, relazioni media, coordinamento partecipazione a convegni, realizzazione di grafica e contenuti per il sito web.

Strumenti: 

sito web, canale YouTube, press kit, grafica ADV

ITW LKW Geotermia Italia è promotore di un progetto innovativo che prevede la realizzazione di due impianti pilota per la produzione di energia da fonte geotermica a media entalpia.

Per ITW LKW Geotermia Italia, Allea ha curato il piano strategico di coinvolgimento delle istituzioni, dei media e degli stakeholder locali, attraverso una piattaforma di comunicazione integrata sul progetto.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

annunci su quotidiani, banner web, pieghevoli, manifesti, locandine, cartoline, allestimenti, gadget personalizzati.

Attività:

segreteria organizzativa, segreteria operativa, programmazione, promozione, event identity, graphic design, advertising, gestione fornitori, gestione numero verde.

Obiettivo: 

favorire il consenso dei cittadini verso gli impianti. Consolidare il marchio Edison come azienda storica, radicata nel paese e nella sua storia.

Nell’occasione dei 130 anni di attività, Edison ha dato vita a un ricco calendario di  iniziative celebrative. Allea ha curato l’ideazione e la realizzazione del “Road Show territoriale Edison 130 anni”. Fulcro degli appuntamenti sono state le visite agli impianti di produzione (centrali e dighe), per l’occasione aperti al pubblico in Val Camonica, in Valtellina e in Friuli Venezia Giulia.

Il territorio e le centrali stesse sono state teatro di visite guidate, laboratori per i bambini, spettacoli, concerti.

 

Servizio

Cliente

Strumenti: 

house organ in versione cartacea, sfogliabile ed e-book, newsletter digitale, annual report.

Attività:

creazione testata magazine, definizione layout grafico, Definizione piano editoriale, realizzazione contenuti, traduzione in inglese, ricerca iconografica, impaginazione, realizzazione newsletter, gestione mailing list elettronica. 

Obiettivo: 

rafforzare il posizionamento del cliente quale leader tra le società di consulenza a livello internazionale nel settore energetico. Contestualizzare l’attività dell’azienda all’interno di un quadro internazionale in evoluzione.

Progettazione dell’house organ trimestrale  “EJ - Energy Journal” e dell'Annual Report di Gruppo.

I progetti si sviluppano su più fronti: da un lato la progettazione e l’elaborazione dei contenuti, dall’altra la creazione della testata, il progetto grafico, la ricerca iconografica e l'impaginazione.