Team

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Il patrimonio di Allea sono le persone: partner, consulenti, collaboratori e corrispondenti sui territori che lavorano

con talento, competenza, passione e creatività.

Gianluca Barbero

Direttore creativo

Si forma presso la Scuola Politecnica di Design di Milano nel 1989.

Nel 1990 entra come graphic designer in Von Klier Associati, società di Corporate Image del Gruppo Olivetti, dove collabora al restyling del sistema di visual identity del Gruppo, il primo esempio italiano di branding strutturato.
Dal 1996 diventa consulente del Gruppo Fiat per la progettazione di allestimenti, mostre e convention per il marchio Lancia e docente di exhibit design presso l'Istituto Europeo di Design di Torino. Dal 2001 è design director in Tangram Strategic Design dove collabora al riposizionamento di alcuni brand internazionali tra cui Prénatal e Damiani.

In collaborazione con Alberto Baccari è autore della brand identity di Lavazza Tierra e di Riva Yacht, progetto che vince il Gold Award al Graphis Design Annual 2009.

Nel 2009 diventa design director dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano, dove lavora su progetti di branding per Sole24Ore, Dainese, Altroconsumo ed Expo Milano 2015.
Nel 2011 crea e avvia Alleadesign, business unit di Allea, ne assume la direzione creativa e si specializza nel design della comunicazione sul tema della sostenibilità sociale di progetti industriali, di riqualificazione territoriale e di divulgazione.